ArtLab: la tappa milanese

Share
17 Mag

ArtLab, appuntamento organizzato da Fondazione Fitzcarraldo e punto di riferimento per i professionisti del settore culturale, cambia approccio e si moltiplica in 4 tappe: si parte da Milano il 19 e 20 maggio per proseguire verso Lecce, Macerata e Mantova, dove si terrà l’evento conclusivo.

Per la tappa milanese, ArtLab sceglie BASE Milano con cui costruire due giorni d’incontri dedicati al tema delle industrie culturali e creative.
Un dialogo e confronto con esperti italiani e internazionali, per illustrare buone pratiche e innovazioni del settore culturale attraverso un ricco programma.

Tra i numerosi appuntamenti, venerdì 20 maggio (dalle 10.00 – 13.00) BASE è coinvolto nella sessione dedicata alle esperienze di hub creativi europei in cui i processi di produzione e le funzioni di servizio culturale e sociale non solo coesistono ma interagiscono.
L’incontro intende contribuire a un processo di confronto tra hub creativi in Italia, la cui crescita non ha generato finora piattaforme, agenzie e organizzazioni di rappresentanza che individuino obiettivi, programmi e iniziative di comune interesse e sviluppino attività di advocacy.

Giovedì 19 segnaliamo il panel coordinato da Alessandro Bollo e dedicato alle interconnessioni tra tecnologie digitali e musei e la sessione sulle strutture e progetti per promuovere la crescita e l’internazionalizzazione del settore creativo e culturale.
Venerdì 20 alle 9.30 il direttore del progetto British Library Labs Mahendra Mahey, insieme a Bertram Niessen e Alessandra Gariboldi, tracciano un’analisi sull’attuale tema dell’archiviazione digitale e utilizzo in chiave crowdsourcing del patrimonio culturale.
Si parlerà anche di gamification, di creative economy e delle connessioni tra salute e fruizione dell’arte.

Non mancheranno momenti di confronto dedicati alla nuova edizione del Bando IC – Innovazione Culturale, promosso da Fondazione Cariplo.

 

Giovedì 19 dalle 12.00 alle 20.00
Venerdì 20 maggio dalle 9.30 alle 17.00
Ingresso libero, con iscrizione: www.artlab.it

Il programma completo è scaricabile a questo link.

 

Calendar