Tavola rotonda: Musei/Adolescenti/Peer Education

Share
23 Mag

Martedì 24 maggio, BASE Milano ospita “Musei / adolescenti / peer education” la tavola rotonda, a cura di Anna Chiara Cimoli, per riflettere e incrociare sguardi diversi, dentro e fuori dalle istituzioni.
Come si cresce al museo? Quali domande suscita l’arte contemporanea, con che ricadute? Quali strumenti per la mediazione? Come contaminare il codice dell’apprendimento formale con pratiche informali tutte da ridefinire, perché siano a loro volta contemporanee?

La tavola rotonda nasce dagli stimoli raccolti nell’ambito di Che cosa vedi?, un progetto realizzato dal Liceo Crespi di Busto Arsizio presso il Museo del Novecento di Milano (selezionato nell’ambito del concorso nazionale MIUR “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”).

Il frutto del progetto sarà un kit di mediazione fra pari in diverse lingue, fondato principalmente sul disegno e sulla conversazione. Il kit sarà uno strumento attraverso cui i ragazzi potranno interpellare opere dagli anni Cinquanta agli anni Settanta (Fontana, Scialoja, Fabro, Merz e Penone) tramite una forma di mediazione leggera, che sceglie di rinunciare alla tecnologia per favorire l’incontro personale intorno a opere contemporanee.

Alla tavola rotonda, che vuole riflettere sull’educazione fra pari e sulla disponibilità dei musei a sostenerla, parteciperanno alcune fra le realtà museali italiane più vivaci nell’ambito della mediazione del contemporaneo, ma anche professionisti di vari ambiti (l’università, la ricerca sociologica, l’accessibilità), per cercare di costruire insieme un racconto multidisciplinare e aperto.

Con i saluti di:
Cristina Boracchi – Dirigente del Liceo Crespi, Busto Arsizio

Maria Elena Santomauro – Servizi Educativi, Museo del Novecento, Milano

Intervengono:
Anna Chiara Cimoli
Progetto Che cosa vedi?, Liceo Crespi/Museo del Novecento, Milano
Il museo come metodo. E tu, che cosa vedi?

Alessio Bertini – Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze
Condividere uno sguardo proiettato verso il futuro.
Esperienze con i giovani dentro e fuori il museo d’arte

Federica Pascotto e Michela Perrotta – Palazzo Grassi e Punta della Dogana, Venezia
Sweet sixteen: sedici anni e al museo! Il caso di Palazzo Grassi Teens

Lorena Giuranna – Museo MA*GA, Gallarate
L’ESPERIENZA DELL’ARTE. Una piattaforma per avvicinare alle professioni dell’arte e del turismo attraverso l’Alternanza Scuola-Lavoro

Franca Zuccoli – Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Il museo in dialogo con una scuola che parla di competenze

Maria Chiara Ciaccheri – ABCittà/Musei Senza Barriere
L’adolescenza irrequieta: esperienze e buone pratiche museali per l’accessibilità

Stefano Laffi – Codici | ricerca e intervento, Milano
Che cosa meraviglia una generazione che ha visto i dinosauri?

 

Martedì 24 maggio dalle 15.00 alle 19.00
presso BASE Milano – via Bergognone 34
Iniziativa gratuita.
Per informazioni: annachiara.cimoli@gmail.com

La tavola rotonda è finanziata nell’ambito del bando MIUR “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”.

Calendar