about

BASE è un progetto d’innovazione e contaminazione culturale tra Arte, Creatività, Impresa, Tecnologia e Welfare.
Si traduce oggi in 6.000 mq di coworking, laboratori, esposizioni, spettacoli, workshop, lectures: un calendario fitto di incontri, workshop, mostre, performance, scambi e connessioni.
Tra via Bergognone e via Tortona offre un approdo alle idee che da tutto il mondo desiderano contaminare l’area milanese. E da qui si propone di accompagnare nel mondo progetti, prodotti, servizi, riflessioni e ricerche per le città del XXI secolo.
La nostra bussola è la Cultura, bene comune e motore di progresso socio- economico, individuale e collettivo. Solo attraverso il riposizionamento del suo ruolo, come enzima delle trasformazioni, si può alimentare il cambiamento, verso una società che garantisca risposte contemporanee ai bisogni vecchi e nuovi.

storia

Lo stabilimento ex Ansaldo è stato costruito tra il 1904 e il 1923, al centro di un’epoca di trasformazione impetuosa, caratterizzata dall’impatto delle fabbriche sull’evoluzione demografica, sociale ed economica della città.
In origine, nella fabbrica aveva sede l’impresa Roberto Zust. Dopo diversi cambi di proprietà e di produzione, a metà degli anni ’60 il complesso viene acquistato dalla Ansaldo, per la produzione di locomotive, carrozze ferroviarie e tramviarie.
L’area viene acquisita dal Comune di Milano nel 1989, con un vincolo di destinazione ad attività culturali.
Le prime parziali assegnazioni al Teatro alla Scala risalgono al 1994. Per il resto dei fabbricati fu seguita una politica di occupazione legata a eventi occasionali. Nel 2015 viene inaugurato il MUDEC – Museo delle Culture.
La destinazione degli edifici che oggi ospitano BASE (come peraltro dell’intera area ex Ansaldo) è stata oggetto di un lungo dibattito, nonché di sperimentazioni, all’interno e all’esterno dell’Amministrazione Comunale.
Nel 2014, a seguito di un bando pubblico, gli spazi sono stati assegnati a un gruppo formato da Arci Milano, Avanzi, esterni, H+, Make a Cube³, poi costituiti in impresa sociale, nella forma di società a responsabilità limitata.

team

Matteo Bartolomeo

Presidente

 
Vincenzo Ricciari

Vice Presidente

 
Francesca Acquati

Produzione

 
Giovanni Pesce

Responsabile Comunicazione

 
Remo Ricchetti

Interaction design

 
Angelica Villa

segreteria organizzativa

 
Daniela Cattaneo

Vice Presidente

 
Valentina La Terza

Responsabile del Programma

 
Matteo Costantini

Produzione

 
Giulia Capodieci

Comunicazione

 
Laura Volonnino

Amministrazione

 
Nicolò Bini

Amministratore Delegato

 
Giulia Cugnasca

Project Manager

 
Marcella Grandi

Produzione

 
Stella Orsini

Look and Feel

 

partner

01-comune

un progetto di:
02-arci03-avanzi04-esterni05-h06-makeacube
con il sostegno di:

07-cariplo

 

media partner:

media-abitare media-zero media-insta

partner tecnici:

tecnici-01tecnici-03 tecnici-04 tecnici-05 tecnici-06 tecnici-07 tecnici-08 tecnici-09

 

PROGETTO ARCHITETTONICO : Onsitestudio
WEB : dotdotdot
BRAND IDENTITY : OutThere
UFFICIO STAMPA : ddl studio
PRODUZIONE VIDEO : Hfilms

Salva

Salva